12, via Cave - Provaglio (BS) ITALY
(+39) 030 98.23.255
Controllo qualità

Here's What We Do Better

Floatex da sempre ha un obiettivo specifico: Garantire al cliente un prodotto finale di alta qualità, completamente in accordo alle normative e specifiche di riferimento nel settore di appartenenza (ISO9001, GMPHOM 2009, IALA etc..) e in grado di mantenere uno standard qualitativo durante la sua vita, utilizzando il più possibile prodotti riciclabili diminuendo così al massimo l’impatto ambientale e il grado di inquinamento marino.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati sopra, Floatex ha un Laboratorio interno in grado di analizzare e testare materiali in entrata e ogni lotto di produzione interna dando il via libera ove i materiale sono conformi e idonei al lavoro da svolgere o evidenziando delle non conformità nel caso di materiali o proprietà dei prodotti non in regole con le normative vigenti o non idonei alla tipologia di utilizzo progettato.

Il laboratorio è equipaggiato con tutti gli accessori e macchinari utili al controllo delle proprietà caratteriali dei materiali prima che vengano inseriti nel processo di produzione.

I test più comunemente effettuati sono sui lotti di materiali più utilizzati quali polietilene rotazionale, poliuretano espanso, polietilene espanso e poliuretano elastomero;

Nello specifico vengono effettuati i seguenti test:

– Test di durezza materiale (Shore A, Shore D)
– Prove di trazione
– Test di abrasione
– Controllo delle densità
– Test d’impatto
– Test dei colori con spettrofotometro
– Test UV e Xenon
– Test a freddo di resistenza al ghiaccio
– Test di invecchiamento.

Floatex è un membro IALA da molti anni e partecipa attivamente alle conferenze e meeting annuali di questa Associazione.

La nostra produzione è orientata a rispettare le raccomandazioni indicata dalla IALA per gli aiuti alla navigazione quali boe segnaletiche, mede elastiche, torri e pali di ingresso porto etc..

Grande attenzione è dedicata alla scelta delle materie prime , soprattutto per quanto concerne la qualità e la durata del colore dei prodotti.

Una raccomandazione IALA (E-108) determina dei limiti di cromaticità dei colori che vengono divisi e indicati attraverso dei “limiti” in una tabella “X,Y”.

Questi valori X,Y vengono rilevati attraverso uno specifico macchinario chiamato spettrofotometro che viene da noi utilizzato in modo tale da rilevare che i colori utlizzati sui nostri prodotti siano all’interno dei limiti indicati dalla IALA.

Inoltre Floatex esegue test a laboratorio su campioni di prodotti in modo da verificarne le caratteristiche meccaniche e i possibili comportamenti in differenti condizioni atmosferiche oltre che al degrado a invecchiamento del polimero.

Questi test vanno a certificare l’alto grado di qualità che Floatex da molti anni ormai ha deciso di investire nei propri prodotti rispettando le raccomandazioni indicate da IALA.

GMPHOM 2009

Essendo Floatex leader globale nella produzione di accessori galleggianti per le manichette OIL & GAS, non manca di rispettare e seguire le normative vigenti anche in questo settore di mercato. La principale “guida” su cui si basa la costruzione e test delle manichette e relativi accessori è la attuale GMPHOM 2009.

Il progetto, per esempio, dei galleggianti “collari” per manichette ha previsto di rispettare le dimensioni in diametro indicate dalla GMPHOM 2009 in modo tale da allineare le dimensioni delle manichette con le dimensioni dei galleggianti da noi prodotti. I galleggianti, così come altri accessori da noi prodotti (riduttori, boe di sollevamento e supporto etc.) vengono testati internamente per valutare la corretta tenuta e resistenza per lo scopo di utilizzo.I test principali che vengono effettuati, in accordo alle GMPHOM 2009, sono test a pressione, test di spinta di galleggiamento, test idraulici e test di impatto.

Floatex si avvale di un paio di autoclavi interne per i test a pressione sui galleggianti che hanno le seguenti dimensioni:

Autoclave 1: Max. Diametro – 1600 mm ca. – Pressione massima simulata – 12 bar -Altezza massima – 2,5 mt

Autoclave 2: Max. Diametro – 600 mm ca. Pressione massima simulata – 400 bar Altezza massima – 2,2 mt

Cosi come per altri materiali, Floatex effettua test interni in Laboratorio sui lotti di produzione per verificarne le corrette meccaniche e resistenze a trazione, compressione etc.Floatex inoltre rende a disposizione le due autoclavi per test a pressione da parte di clienti su campioni di manichette semore inclusi nei regolamenti della GMPHOM 2009

Controllo qualità

Tutti i prodotti FLOATEX sono progettati e costruiti seguendo il sistema qualità ISO 9001. FLOATEX è riconosciuta come leader internazionale nel campo della progettazione e della costruzione di materiale ed equipaggiamento galleggiante per ogni tipo di applicazione, partendo dalla superficie marina fino ad arrivare alle profondità oceaniche.

Il sistema qualità viene applicato ed interagisce con tutte le attività pertinenti la qualità finale del prodotto, per ottemperare alle richieste dei nostri prodotti, tra i quali annoveriamo il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Ambiente, il Ministero dei Trasporti, le maggiori compagnie off-shore e i loro fornitori, il D.G.S.M olandese e tutte le maggiori compagnie di pesca.

Le norme ISO 9001 prevedono che le procedure gestionali create in origine, e continuamente aggiornate, assicurino al prodotto una consistente qualità. FLOATEX riconosce che i propri clienti richiedano una elevata qualità e non si limita, quindi, a mantenere le accreditazioni ISO 9001, ma provvede continuamente ad implementarla.
La FLOATEX ha un dipartimento di controllo qualità indipendente che segue l’assicurazione qualità e il controllo qualità passo dopo passo.

L’assicurazione di qualità amministra il Sistema di qualità alle norme UNI EN ISO 9001.2000.
Tutte le interfacce con gli altri dipartimenti avvengono tramite procedure scritte, le cui copie originali sono possedute dal dipartimento di assicurazione qualità.

Tutti i dipartimenti sono regolarmente controllati per garantire che le siano rispettate procedure. Ogni non conformità trovata durante i controlli viene registrata e vengono prese precauzioni affinché tali problemi non si ripresentino più.
Tutte le modifiche alle procedure sono documentate e devono avere l’autorizzazione dal manager dell’Assicurazione di Qualità prima di esser implementate.

Test & Post vendite

Floatex durante la propria storia ha sempre cercato di non lasciare mai il cliente solo affiancando al servizio di ingegneria, produzione, qualità e vendita un servizio di test e post-vendita.

Attraverso l’esperienza di tecnici si offre sempre a disposizione per eventuali assistenze sul luogo di installazione o per eventuali manutenzioni o riparazioni di prodotti danneggiati o usurati.

Sono disponibili kit di riparazione per qualsiasi prodotto costruito da Floatex e manuali di assistenza anche per possibili riparazioni in sito direttamente da parte del cliente.

Inoltre, durante la fase produttiva, Floatex è in grado di garantire una maggiore qualità, sicurezza e assistenza al cliente eseguendo su richiesta dei test distruttivi o non distruttivi dei prodotti ordinati.

Alcuni esempi possono essere i test Non distruttivi sulle saldature (liquidi penetranti, radiografie, MPI) o le prove di tiro sulle parti metalliche soggette a trazione oppure qualsiasi test a pressione o di spinta di galleggianti utilizzando le due autoclavi a nostra disposizione. Tutti questi test possono essere eseguiti nella nostra azienda o in uno stretto giro di chilometri presso i nostri fidati fornitori.