Segnalatore sonoro direzionale tipo dfs


Il nautofono o segnale da nebbia omnidirezionale della serie MK è stato costruito per ottemperare alla richiesta di avviso di pericolo nell'aiuto alla navigazione, con caratteristiche sonore emesse con udibilità da mezzo fino a due miglia nautiche. Le caratteristiche sonore e di servizio sono inserite in un microprocessore elettronico programmato con il quale è possibile scegliere sia una caratteristica sonora standard sia un codice Morse, sempre seguendo le normative IALA. Il funzionamento è in corrente continua con alimentazione a pile o ad accumulatori ricaricabili.

La ricarica può esser effettuata con moduli solari a cellule fotovoltaiche o con nostri carica batterie, in caso fosse disponibile energia in corrente alternata. Il nautofono, in ingresso, funziona con tensione compresa tra 11 e 28 volts, mantenendo in uscita sulle trombe una potenza costante. L'accensione e lo spegnimento del nautofono possono essere fatti a mezzo di comando manuale locale o a distanza attraverso telecomando.

Il nautofono, inoltre, è equipaggiato di un sistema di disabilitazione manuale di circa due ore (contro l'accensione indesiderata durante la manutenzione) e di riabilitazione automatica. La struttura metallica, in acciaio zincato, è fissata su un basamento o una piattaforma. Gli altoparlanti sono in materiale plastico, adatti per l'uso in ambiente marino, e sono sigillati per la protezione delle apparecchiature elettri- che e magnetodinamiche. Il quadro elettrico, contenente le schede elettroniche, può essere montato anche lontano dalla struttura.