Meda elastica


Anni di esperienza hanno evidenziato la validità di questo tipo di segnalamento marittimo. Le mede elastiche FLOATEX presentano numerosi vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali e più precisamente:

PRECISIONE DEL PUNTO DA SEGNALARE.
La meda elastica, limitata nei suoi movimenti grazie alla sua particolare struttura, assicura una notevole precisione del punto da segnalare rispetto al sistema di ormeggio tradizionale con catena o cavo. Infatti, quest'ultimo prevede una lunghezza pari a 2 o 3 volte l'altezza del fondale comportando notevoli spostamenti della boa rispetto al punto d'ormeggio.

ALTEZZA DEL PIANO FOCALE.
Grazie alla particolare configurazione la meda elastica offre il vantaggio di poter posizionare il fanale marino ad una considerevole altezza rispetto al livello del mare. Nel caso delle normali boe il piano focale è molto più basso avendo la boa generalmente un metacentro molto basso. In condizioni di tempo gravose, una luce su una meda elastica sarà sempre visibile tra due onde, mentre una boa in condizioni di tempo simili diventa invisibile.

STABILITA'.
La meda elastica presenta caratteristiche di notevole stabilità grazie alla spinta verticale assicurata dal galleggiamento sommerso. La stabilità si traduce anche in un vantaggio per le operazioni di manutenzione alle apparecchiature essendo queste alloggiate su una piattaforma raggiungibile con facilità e sulla quale l'operatore può muoversi agevolmente.

MANTENIMENTO.
Rispetto ai sistemi tradizionali la meda elastica ha una necessità di manutenzione assai ridotta non avendo parti in catena nè rilevanti superfici esposte all'azione del bagnasciuga.

Le mede elastiche FLOATEX si rivelano particolarmente indicate qualora debbano fungere da sistemi per il rilevamento dei parametri fisici o ambientali. La grande stabilità nonchè le superfici disponibili sul piano di piattaforma permettono un'agevole installazione di strumenti e di sistemi radio per la trasmissione dei dati.