2130 PE Luminosa


La boa della FLOATEX PE 2130 appartiene all'ultima generazione di aiuti alla navigazione. La necessità di abbassare al massimo possibile i costi di manutenzione programmati, tipici delle boe in acciaio, e di utilizzare materiali ecologicamente idonei e di evitare l'impatto ambientale dato dalla rigenerazione di boe d'acciaio (e più precisamente dalla vernice vecchia, dal rivestimento in zinco e dalla sabbiatura) ha spinto la FLOATEX a sviluppare e realizzare la boa PE 2130. La parte superiore della boa è realizzata in PE rotazionale. Il contenitore interno è utilizzato per il bilanciamento della boa con inserimento di peso e a seconda le necessità del luogo di installazione. L'inaffondabilità della boa è ottenuta con l'ultima tecnica FLOATEX di riempimento utilizzando materiale reciclabile al 100% com- posto da schiuma galleggiante espansa a cellule chiuse. Il colore della boa non è ottenuto tramite verniciatura, ma è intrinseco nella plastica cosicché non è necessaria nessuna verniciatura pressoché per l'intera sua vita.

Il disegno della boa e la combinazione di materiali utilizzati permette alla boa PE 2130 della FLOATEX di esser installata in ogni luogo: mare aperto, zone ristrette come laghi e fiumi senza nessuna limitazione. Originariamente disegnata per esser installata su fiumi con media corrente, la boa della FLOATEX tipo PE 2130 può esser utilizzata anche in zone poco profonde grazie alla alta stabilità raggiunta. Le parti metalliche esposte sono ridotte il più possibile e il sistema di bulloneria è completamente in acciaio inossidabile. L'accesso alle batterie è garantito da un compartimento stagno nella parte alta della boa e può facilmente esser aperto per la relativa manutenzione e/o sostituzione delle batterie.

Il corpo della boa tipo PE 2130 ha una buona resistenza agli urti ed in caso di danneggiamento, essendo il galleggiante riempito per sicurezza, può esser facilmente riparato utilizzando la tecnica di saldatura "senza fiamma". Il diametro della boa di 2100 mm e la sua stabilità permettono un piano focale di 3 m. Il compartimento delle batterie è abbastanza grande per contenere due batterie da 12 V e 105 Ah e il regolatore di energia solare. L'accesso al fanale marino può avvenire da entrambi i lati mediante due scale a pioli contrapposte. Un anello di sicurezza assicura operazioni sicure durante la manutenzione e i pannelli solari sono saldamente assicurati alla struttura tramite un telaio in acciaio. Tutte le strutture menzionate sono disponibili sia in acciaio galvanizzato sia in acciaio inossidabile. Due grandi occhioni nella parte superiore del corpo della boa assicurano un solleva- mento facilitato e un ormeggio temporaneo per la barca di manutenzione. La boa della FLOATEX tipo PE 2130 è normalmente equipaggiata con un fanale marino ES155 che offre una portata luminosa da 2 a oltre 5 miglia nautiche.

Products

DIMENSION  
Buoy body diameter (nominal) 2100 mm
Thickness minimum 8 mm
Focal plane 3000 m
Displacement dm/immersion 340 kg
Free board (without mooring) 450 mm
Total length 5540 mm
Total weight approx. 2800 kg
Draught (Without mooring) 1750 mm
*Battery container internal with galvanized cover; maximum capacity two battery of 100 Ah standard construction
MATERIALS  
Buoy Body POLYETHYLENE
Filling POLYURETHANE FOAM
Superstructure Steel galvanized angles, bolted construction
STANDARD ELECTRICAL EQUIPMENT
Marine Lantern: ES 155
Light range: 6 nautical miles - white light
Main supply: Solar panel photovoltaic cell
RECOMMENDED MOORING  
Chain UNI 4419 Grade U2 22 mm
Max supported mooring: 500 kg
Sinker approx. (in sea water): 2800 kg